Per la maggior parte delle persone il pranzo è il pasto principale della giornata, ma non tutti hanno la possibilità di dedicarci il tempo e l'attenzione che meriterebbe. È sempre più diffusa, infatti, l'abitudine di mangiare in ufficio o comunque un po' di fretta.
Non è detto però che anche in condizioni complicate non si possano seguire alcune regolette utili per alimentarsi e riuscire a ricaricare le pile senza appesantirsi più del dovuto.
Equilibrio
Variare è fondamentale in una dieta equilibrata. Non si possono mangiare sempre le stesse cose. Ma ancora più importante è inserire e dosare bene nei propri pasti le sostanze nutritive principali: carboidrati, proteine e grassi.
Dolci
Dolci a fine pranzo sono un classico. Il risultato, però, è spesso e volentieri un senso di appesantimento. A maggior ragione se il tempo stringe, sarebbe meglio spostarli al mattino per la colazione o al pomeriggio per uno spuntino.
Acqua
Sappiamo tutti dell’importanza di bere acqua per il nostro organismo. Ci sono però momenti più indicati per farlo: durante i pasti principali l'assunzione andrebbe limitata e distribuita invece nel corso della giornata.
Masticare
Masticare bene e lentamente porta solo vantaggi: migliora la digestione, permette di gustare di più il cibo diminuendo il senso di fame e aumentando il senso di sazietà. Anche se le condizioni sono un po’ difficili, se siete costretti a mangiare al volo, cercate di seguire questo consiglio.
Non solo cibo
Le buone abitudini non riguardano solamente l'alimentazione. Evitare di mangiare davanti al computer e magari assicurarsi di essere in "buona compagnia", sono ottimi modi di accompagnare il pasto evitando cattiva digestione e malumori.
Smartphone
Per finire: cerchiamo di non rovinare tutto passando questo tempo prezioso davanti a uno smartphone…