Parli di spinaci e pensi subito a Braccio di Ferro, marinaio "made in Usa" nato sul finire degli anni Venti dalla matita di Elzie Crisler Segar.
Nelle prime serie del fumetto "Thimble Theatre", dove Braccio di Ferro inizialmente era solo una comparsa, il marinaio ricavava la sua forza fuori dall’ordinario strofinando la testa di una gallina di nome Bernice. Solo in seguito, quando è diventato lui il protagonista (tanto che è stata presa la decisione di modificare il nome della serie in "Popeye"), è entrata in scena la trovata degli spinaci. E da quel momento è stato un successo mondiale.
In cucina
In cucina ci sono tantissimi modi per preparali!
Cotti in padella e poi ripassati con un po' di olio e parmigiano, abbinati alla ricotta per farcire un'omelette, una piadina o una torta salata, utilizzati per realizzare burger vegetali, gli gnocchi o condire un risotto…
Gli spinaci si possono servire nelle più svariate modalità, addirittura centrifugati, magari insieme a qualche altro frutto o verdura.
Cosmetica e Luigi XIV
Pare che gli spinaci venivano utilizzati anche in cosmetica. A quanto pare, le dame alla corte di Luigi XIV applicavano sul viso impacchi a base di succo di spinaci.