L'Italia è uno dei maggiori produttori europei di riso. Le zone più fertili per la coltivazione sono la Pianura Padana, il Piemonte, la Lombardia e il Veneto. Nel Registro Nazionale sono iscritte circa 120 specie, ognuna con forme e caratteristiche adatte a usi differenti.
Le gradazioni e le sfumature sarebbero comunque tantissime, meglio quindi concentrarsi sui principali: il bianco, il marrone, il nero e il rosso.
Riso bianco classico
Il riso bianco non è altro che riso grezzo raffinato, quindi privo della crusca e del germe. È la tipologia di riso a cui siamo più abituati. Ricco di amido, viene considerato un alimento saziante e astringente. Può essere conservato a lungo senza pericolo che si deteriori.
Riso marrone (integrale)
Si presenta di questo colore il riso integrale (in inglese tradotto proprio come brown rise). Sempre più utilizzato negli ultimi anni, si tratta semplicemente di riso a cui viene lasciata la pellicola che ricopre il chicco. Il vantaggio in questo caso riguarda le fibre, i minerali, le vitamine e le sostanze nutritive che, in assenza di un processo di raffinazione, sono maggiormente presenti.
Riso nero (Venere)
100% Made in Italy, questa particolare specie di riso integrale è stata ottenuta nella zona di Vercelli nel 1997 grazie all'incrocio tra una varietà tipica della Pianura Padana e una di origine asiatica. Il nome rimanda alla dea romana della bellezza e dell'amore e si riferisce alle qualità afrodisiache che un tempo venivano attribuite al riso nero.
Molto versatile in cucina, è ottimo per accompagnare il pesce e i crostacei o come base per insalate fredde.
Riso rosso (e rosso fermentato)
Varietà meno nota delle precedenti ma molto nutriente, ricca di minerali e sostanze antiossidanti. Ha un sapore unico e nonostante vada cotto a lungo si mantiene croccante.
Esiste poi un'alternativa a quest'ultimo ed è il riso rosso fermentato, ottenuto tramite un processo di fermentazione del riso classico con un lievito noto come "Monascus purpureus", che gli conferisce questo particolare colore.