Preparazione
Prendete gli asparagi e rimuovete la parte del gambo che risulta più coriacea, quindi tagliateli a rondelline lasciando le punte intere.
Fate soffriggere in una padella l'aglio intero (che rimuoverete successivamente) con un cucchiaio d'olio. Aggiungete gli asparagi tagliati e fateli stufare a fuoco dolce, aggiungendo dell'acqua o del brodo vegetale se necessario.
A cottura ultimata, togliete le rondelle di asparagi e cuocete, nella stessa padella, le punte per non più di 2-3 minuti.
Prendete un'altra padella e fatevi soffriggere l'aglio in poco olio, quindi aggiungeteci le vongole. Fate cuocere a fiamma allegra per un paio di minuti, quindi sfumate con un bicchiere di vino.
Nel giro di pochi minuti le vongole si apriranno e, quando saranno completamente aperte, toglietele dal fuoco e filtrate il sugo di cottura.
Frullate le rondelle di asparagi con la panna pastorizzata. Aggiungete tanto liquido di cottura delle vongole quanto ne serve per ottenere una densità cremosa.
Lessate gli gnocchi, scolateli e saltateli nella padella con le vongole, aggiungendo qualche cucchiaio di liquido di cottura delle stesse.
Servite gli gnocchi su un fondo di crema di asparagi e decorando con le punte messe da parte. Aromatizzate con del pepe fresco appena prima di servire in tavola.