Preparazione
1
Scaldate il burro in una grande padella e rosolatevi, a fuoco medio per 2-3 minuti, la cipolla e l'aglio tritati. Alzate la fiamma ed aggiungete i funghi affettati, lasciate cuocere per circa 5 minuti o finché risultino morbidi ed il liquido sia quasi completamente evaporato.
2
Lasciateli raffreddare per circa 10 minuti. Nel frattempo tritate grossolanamente le mandorle in un mixer e unitevi i funghi, quindi tritate il composto fino ad ottenere una pasta liscia.
3
Continuate a frullare aggiungendo gradualmente le erbe aromatiche e la panna pastorizzata. Insaporite il tutto con sale e pepe macinato.
4
Distribuite il composto appena ottenuto in piccoli contenitori che utilizzerete anche per servire in tavola, copriteli con la pellicola e riponeteli in frigorifero per almeno 4 ore.
5
Nel frattempo, scaldate il forno a 180°C e infornate il pane a fette nel piano più alto così da renderlo dorato. Rimuovete le croste dalle fette di pane e tagliatele in modo da ottenere dei triangoli, quindi disponeteli in una teglia capiente con la parte tostata verso il basso ed infornateli nuovamente per altri 5-10 minuti o fino a quando risultino belli croccanti.
6
Servite il paté con il pane appena tostato.